Punti sutura interni possono rompersi? sforzo post miomectomia

Buongiorno
Sono stata operata 15 giorni fa per una miomectomia laparoscopica, per la rimozione di due fibromi di circa 4 cm di diametro l'uno. I fibromi erano intramurali, posizionati nella parete posteriore, non sporgevano nella cavità uterina. Settimana scorsa mi sono stati rimossi i punti esterni e va tutto bene a parte la stanchezza e debolezza data da una leggera anemia per la quale mi è stato prescritto un integratore di ferro. Oggi ho sollevato il divano un paio di volte per necessità. Questi sforzi possono causare la rottura dei punti interni? Se sì, quali sintomi comporta? Successivamente allo sforzo ho accusato mal di pancia e mal di schiena, zona bassa e una sorta di bruciore in entrambe le zone. Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto gli accessi laparoscpici siano di minima entità e il rischio di cedimento sia ridotto è consigliabile evitare sgorzi massimali slmeno per un mese.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, mi hanno informato di questa tempistica di recupero anche in ospedale, purtroppo mi sono trovata obbligata a sollevare pesi oggi. Mi chiedevo che tipo di sintomi porta la rottura delle suture interne. In ogni caso dopo qualche ora di riposo il dolore/bruciore è scomparso. Grazie ancora per il consulto!
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
È molto improbabile che si possa essere verificato un danno. D'altra parte nell'immediato non vi sono sintomi indicativi.