Inizio ritorno Emorroidi

Buongiorno,
Vi scrivo perché ho un problema.
2 mesi fa ho avuto le emorroiodi durate ben 5 settimane e curate con creme, Daflon integratori e astinenza al sesso anale. È stato un incubo psicologico e fisico perché facevano malissimo.

Da qualche giorno mi sono accorto che stanno leggermente ritornando. Lentamente ma ricomincio a sentire qualche sintomo. Ho pochissimo male, e quando vado in bagno sento un leggero dolore che in poco va via.
Ho continuato ad assumere integratore per l'insufficienza venosa, da sta mattina ho ricominciato il daflon 500 e cerco di tenere la zona sempre molto pulita e di stare seduto sul gabinetto il bene possibile!
Bevo il più possibile e cerco di non sforzarmi.

C'è qualche altra cosa che posso fare per evitare che scoppi di nuovo l'incubo???
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Cerchi di evitare di sforzarsi quando va al bagno, oltre ad un'abbondante idratazione orale è importante una dieta ricca di fibre, se necessario aggiunga anche qualche integratore di fibre alla dieta (ne esistono diversi tipi in commercio). Cerchi di evitare anche i cibi grassi, alcolici, piccanti o speziati e la cioccolata. Cerchi anche di evitare le situazioni di stress e non stia a pensarci troppo!

Cordialmente,

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Torno ora dal bagno e ora ho un po' di dolore...'per quanto riguarda l'attività sessuale?? Quella è la cosa che mi mette più ansia
[#3]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Si tranquillizzi e faccia quello che si sente.

Buona serata