Polipo ano rettale

Buongiorno Egregi Dottori. Mesi fa esattamente a febbraio ho chiesto un consulto su questo sito a questo referto:
ER negativa. Agevole introduzione dello strumento. Esame condotto fino a 15-16 cm dal m.a. A carico del retto distale, anteriormente in prossimità della giunzione retto anale presenza di neoformazione polipoide delle dimensioni di circa 1, 5 suscettibile di asportazione chirurgica. Presenza di emorroidi di III grado. Sono ancora in attesa che mi chiamino per l'intervento chirurgico di asportazione polipo x verificarne la sua natura e sono molto spaventata. Il Gentilissimo Dott. Cosentino mi tranquillizzò dicendomi di stare tranquilla perchè si sarebbe trattato di un intervento indolore endoscopico. Ieri ho chiamato il medico che deve operarmi e mi ha spiegato che hanno avuto problemi in ospedale x questo non sono stata ancora chiamata. Ora stanno facendo le urgenze e poi a settembre sarò tra le prime ad essere chiamate. Quello che mi mette pensiero è che mi farà un vero e proprio intervento chirurgico NON endoscopico. Ho chiesto se è doloroso mi ha detto che è un po meno doloroso dell'intervento alle emorroidi e che ci vorrà almeno una settimana per la ripresa...quindi non sarà una passeggiata...Volevo chiedere il Vs. gentile parere..è normale che mi faccia l'intervento? Perchè non può usare l'endoscopio?
Ho tantissima paura che possa essere un cancro all'ano o al retto. Si sarebbe visto con l'esame che mi è stato fatto? Preciso che io non fumo non bevo, mangio regolare con tanta verdura, non sono obesa e pratico una moderata attività fisica. In famiglia nessun caso di tumori. Recentemente ho fatto l'esame x l'HPV ed è negativo. Spero tanto in una Vs. risposta! Grazie! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In quella sede l'asportazione chirurgica e' indicata e il decorso postoperatorio non e' doloroso. La natura del polipo sara' precisata dall'esame istologico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it