Postoperatorio plastica ombelicale

Salve...
Sono Elio e vorrei delle delucidazioni per una
Laparocele epigastrica,più plastica ombelicale appena eseguita.
Sono rimasto in astinenza da sigarette dà circa tre mesi per evitare muco e quindi tosse mattutina appunto per salvaguardare l'intervento,mi è stato detto che il fumo oltre alla tosse rallenta la produzione di collagene.
La domanda è: anche solo una sigarette la sera o pranzo provoca danni alla produzione di collagene?
In pratica una sigaretta a la stessa negatività di 10 sulla produzione di collagene o?
GRAZIE mille per l'attenzione
Saluti ELIO.
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
E' ovvio che UNA sigaretta non blocca la produzione di collagene. E' altrettanto accertato che il FUMO la rallenta.
Il problema è poi che dopo un intervento sulla parete addominale la tosse proprio non è un toccasana, e il fumo la provoca spesso.
Quindi, avendo resistito fino ad ora, direi che vale la pena insistere e povare ad approfittarne per lasciare un'abitudine certamente dannosa.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE mille!!!