Flogosi granulomatosa gigantocellulare da corpo estraneo

salve,
un mese fa con un operazione chirurgica mi hanno asportato un presunto linfonodo sul collo. La diagnosi dell'esame istologico è la seguente:
"Frammenti di cute e sottocute con flogosi granulomatosa gigantocellulare da corpo estraneo. Possibile rottura di cisti cheratinica." Mi piacerebbe sapere cosa significa tale diagnosi.
grazie fin d'ora per l'attenzione,
distinti saluti,
matteo
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signor Matteo
significa che il "presunto linfonodo" non era un linfonodo ma una cisti cheratinica infiammata non più riconoscibile nel suo insieme, tanto da sembrare un corpo estraneo. La cisti cheratinica è una formazione a lenta crescita, contenente materiale follicolare, cheratinico, sebaceo, riscontrate molto spesso nel cuoio capelluto, nelle orecchie, nel viso, sul dorso o sullo scroto.
Trattandosi di patologia benigna il trattamento termina con la sua escissione.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta veloce ed efficace.
distinti saluti