Punti sutura, doccia, fibrina

Salve, oggi pomeriggio mi sono stati tolti i punti a seguito di un intervento di cisti pilonidale, la domanda è: domani posso già fare la doccia, perché la ferita a me non sembra ancora asciutta, durante la rimozione dei punti è fuoriuscito un po’ di sangue, e ho ancora dei “fori” in cui è presente della fibrina. Il chirurgo che mi ha visitata non mi ha detto niente, spero che lei mi possa chiarire meglio le idee.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

Come giustamente ha notato anche lei, in presenza di ferite chirurgiche non completamente rimarginata, umide, presenza di fibrina, fare la doccia facendo scorrere dell’acqua sulla ferita non appare un comportamento prudente.

Se vuole fare una doccia le consiglio di utilizzare dei cerotti impermeabili che si possono comprare in qualunque farmacia.

La presenza di fibrina dovrebbe essere strettamente controllata o dal chirurgo che l’ha operata o dal suo medico curante per valutare l’evoluzione della cicatrizzazione. Qualora si manifestino i sintomi di una infezione della ferita, cosa sempre possibile in presenza di una cicatrice chirurgica “fresca”, è necessario prendere i provvedimenti più adeguati per tempo.

Cordialmente

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria