Cisti sacro coccigea

Buonasera, come da titolo sono stato operatore per cisti sacrocoggigea nel gennaio 2012.La ferita mi è stata chiusa per prima intenzione, la convalescenza è durata 15 giorni come da programma, ma prima di togliere i punti di sutura mi si ruppe un punto sedendomi.Quindi da quel giorno iniziai ad andare tutti i giorni in ospedale per le medicazioni.Dopo un mesetto la ferita finalmente si chiude per seconda intenzione.Sono passati esattamente 6 anni dall operazione, sono molto attento a depilare la zona almeno una volta al mese, però sono due anni di fila che nella zona di quel famoso punto rotto sedendomi mi si apre un buchino piccolissimo dove fuoriesce siero miscelato a sangue, questo fenomeno mi è capitato quattro volte in due anni per l esattezza.Come è successo negli anni scorsi questo buchino si è ripresentato nuovamente giovedì scorso.Sono andato immediatamente dal chirurgo che mi ha operato per farmi controllare bene, mi ha detto praticamente le stesse parole degli anni passati, i punti interni non si sono riassorbiti quindi ogni tanto mi si forma questo ascesso "se lo vogliamo chiamare cosi".La cosa mi è molto fastidiosa oltre che dolorosa perche la cicatrice oltre a gonfiarsi e a farmi male, premendola fuoriesce siero.Lui mi ha confermato per l ennesima volta che non è una formazione di cisti, però sinceramente non riesco a capire se questo problema me lo porterò avanti a vita o c'è qualcosa che non va.Grazie in anticipo, buonaserata
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

purtroppo sia per la sede che per il tipo di patologia, a volte succede che su una pregressa cicatriche di cisti sacrococcigea asportata si possa venire a creare un qualche microascesso, qualunque sia la causa (punto non riassrbito, ricrescita di peli che si incistano, residui di cisti o tramiti fistolosi, etc).

Se tale problema si rende manifesto con i sintomi che riferisci raramente (1 volta ogni 2-3 anni) e non pregiudica particolarmente la tua qualità di vita, allora potrebbe non essere necessario un intervento chirurgico. Al contrario, rimuovere chirurgicamente la parte interessata potrebbe essere la soluzione.

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta.Si questo piccolo buco si è formato solo 2 volte da quando mi aono operato, il chirurgo mi ha escluso nuovamente una cisti. Proprio adesso sono andato nuovamente dal chirurgo che mi ha fatto una pratica che non mi aveva mai fatto.Mi ha inserito un ago di siringa per vedere se sotto c era qualcosa.Non ho capito bene che tecnica è, però mi ha nuovamente detto di stare tranquillo.Buonaserata