Una settimana ho avuto un'infiammazione della cosiddetta cisti pilonidale

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni, nel giro di una settimana ho avuto un'infiammazione della cosiddetta cisti pilonidale. Dopo qualche giorno di Antibiotico e antinfiammatorio è scoppiata. Ora i dolori sono scomparsi e i breve avrò un consulto da parte di un chirurgo. Vorrei sapere se l'operazione è dolorosa, e nel caso la convalescenza a casa mi impedirà di alzarmi in piedi come ha fatto la ciste infiammata? Ce la possibilità che non mi debba operare?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora la cisti pilonidale è una patologia molto fastidiosa per il rischio di infezione e per la sua collocazione. Si tratta di una patologia chirurgica che deve essere effettuata con intenti di radicalità quando il tessuto non è più infiammato. Esistono diversi tipi di intervento ma la scelta è determinata dalle condizioni locali della malattia. Si passa da un intervento classico con asportazione di una losanga di cute estesa fino alla fascia presacrale comprendete la cisti e tutto il tessuto infiammato della cisti con eventuali diramazioni fistolose ad interventi mininvasivi con resezioni ridotte utilizzando strumenti specifici secondo la tecnica di Bascom. In caso di infezioni estese una volta la ferita non venva chiusa ed era necessario attendere una guarigione per seconda intenzione con medicazioni continue per alcune settimane. Oggi in caso di tecnica aperta si preferisce accostare i lembi della parete e deventualmente posizionare un drenaggio. Sicuramente il dolore postoperatorio e le attività possibili sono legate allo stato locale della malattia ed alla scelta del tipo di intervento. Esistono comunque analgesici in grado di rendere più che sopportabili i dolori post chirurgici.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile