Nodo in gola e mancanza di respiro, colpa della tiroide??

Salve gentili dottori, sono una ragazza di 18 anni, circa un mese fa, cominciai ad avere sempre fastidio alla gola, a sentirla chiusa e gonfia, ma sopratutto a sentire come se avessi un corpo estraneo bloccato in gola. Questo "nodo alla gola" mi causa spesso difficoltà a respirare. Per quanto riguarda la deglutizione non ho alcun problema, anzi, il fastidio si allevia quando mangio. Sono fumatrice, (6//7 sigarette al giorno). La cosa che più mi preoccupa è il fatto che questi miei fastidi possano essere correlati a problemi tiroidei, mia nonna ha avuto il gozzo e anche un tumore alla tiroide, mia madre soffre di ipotiroidismo mentre mio padre ha avuto 3 noduli.... Insomma... Sono terrorizzata che adesso tocchi a me!!! (mi sembra una paura comprensibile) potrebbe essere qualcosa di grave?? Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un sintomo legato alla tiroide ( se non ha un gozzo ben visibile...). Credo si tratti invece di una somatizzazione d'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)