Difficoltà a deglutire

Buongiorno a tutti ,
Ho 24 anni e sono parecchi anni che soffro di un problema costante quello della deglutizione non automatica , è comandata in ogni momento e in ogni luogo da me e non è naturale come dovrebbe essere . Per quanto riguarda la notte ed i pasti non ho nessuna difficoltà a deglutire , si presenta solo durante la giornata . Se mi trovo a parlare con qualche collega o qualche persona mi capita proprio che ho dei blocchi e si nota che la deglutizione è forzata .
Accuso dei giramenti di testa , sensazione di freddo a mani e piedi . Anche quando sono in giro non mi sento libero e tranquillo e facendo attività fisica precisamente palestra molte volte sono costretto a bere di continuo . Quando mi trovo in discoteca o con amici e magari non sono profiettato principalmente sul problema non ho grandi difficoltà .
Ho avuto un trauma quando ero piccolo e precisamente nel 2007 ,mente giocavo sui tappeti elastici mi si è tagliata la lingua con una ginocchiata, mi sono recato in ospedale e mi hanno dovuto cucire una parte della lingua .
Ho fatto analisi del sangue ed è tutto nella norma . Il mio medico di base dice che si tratta di un problema psicologico .
Io vorrei risolvere questo problema anche perché mi compromette molte cose e in alcuni casi anche delle scelte lavorative .
Vi chiedo gentilmente qualche parere è consiglio su cosa posso fare per eliminare il problema essendo anche molto giovane .
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un problema funzionale, psicologico e non di natura organica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ,
Secondo lei cosa dovrei fare come primo passo ?
È stato gentilissimo ,la ringrazio molto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Quando mi trovo in discoteca o con amici e magari non sono profiettato principalmente sul problema non ho grandi difficoltà <<

Ciò significa che la causa è nella ....mente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore .
Spero non pensandoci,distraendomi e soprattutto convincendomi che non ho nulla di grave anche grazie al suo consulto mi possa passare .
Buonaserata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.