Ernia inguinale bilaterale recidiva

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, a breve dovro subire nuovamente un intervento chirurgico per ernie inguinali recidivate bilateralmente, sono un po preoccupato per l' intervento poichè il chirurgo mi ha detto che vuole fer entrambi i lati in un unico intervento con
metodo tradizionale open, mi sembra molto invasivo operare 2 lati in una volta con metodo tradizionale.
Sono già stato operato nel 2003 a destra con metodo sutura diretta e a sinistra nel 2016 2 anni fa con metodo Trabucco, sono un po deluso
sul fatto che siano falliti tutti e due gli interventi specialmente quello a sinistra.
Volevo solo chiedere un opinione. Grazie Alberto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un opzione ragionevole. Le recidive esistono, rare per fortuna . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore il fatto è che ho un po’ paura che recidivino nuovamente è che l’ intervento bilaterale sia un po’ troppo invasivo e doloroso.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le recidive come le dicevo sono rare e non è un intervento con un decorso postoperatorio doloroso. Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo tanta lista di attesa, il 10 di luglio mi hanno operato bilateralmente alle 2 ernie inguinali, ora dopo 15 giorni sotto parte destra risulta come un cordone duro al tatto poco esteso come normalmente mi è successo le altre volte, i sintomi sulla parte destra si sono abbastanza attenuati dopo 15 giorni, il problema è sulla parte sinistra che permane un gonfiore duro piuttosto esteso tipo un avvallamento di circa 4 x 7 cm come se ci fosse una tavoletta di cioccolato sotto pelle che mi causa una sensazione di peso e ingombro come quando c' era l'ernia e un dilatamento della vena del testicolo causando indolenzimento del testicolo sinistra, le 2 ernie sono state operate open, con metodo trabucco. Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dovrebbe risolversi gradualmente, eseguira' comunque visita di controllo. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Mi è capitato di fare degli starnuti o colpi di tosse in questa settimana e ho sentito dolore possono aver influito sulla tenuta della protesi?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
[#9]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore, io sono un po' stitico, per evacuare ho bisogno di sforzare un po', gli sforzi evacuatori possono dislocare la protesi perchè proprio ieri spingendo ho sentito come se l' ernia uscisse. Grazie
[#10]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore, io sono un po' stitico, per evacuare ho bisogno di sforzare un po', gli sforzi evacuatori possono dislocare la protesi perchè proprio ieri spingendo ho sentito come se l' ernia uscisse, come una parte dura che quando sto in piedi un po’ si fa più accentuata e quando mi sdraio si sgonfia. Grazie
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No no
[#12]
dopo
Utente
Ma come mai sento come se l’ ernia uscisse e dopo un colpo di tosse la parte dura si gonfia e mi duole il testicolo ?
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei
[#14]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora dottore ma a volte mi capita che dopo aver tossto o quando mi capita di tossire, starnutire perchè ho il raffreddore, pigio con le dita abbastanza forte sulla parte operata per attenuare un po' il fastidio, la domanda è questa pigiando anche forte sulla parte operata c'è il pericolo che la protesi possa staccarsi?
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
[#16]
dopo
Utente
Grazie
[#17]
dopo
Utente
Scusi dottore, volevo chiederle da quanto mi è stato detto che gli sforzi defecatori intensi possono provocare una recidiva, sono un po’ preoccupato perché quando sforzo sento un senso dì ingombro e mi duole il testicolo sulla parte operata un mese fa, potrebbe aver ceduto la protesi? Mi scusi il disturbo ma sono preoccupato.
[#18]
dopo
Utente
Scusi dottore, volevo chiederle da quanto mi è stato detto che gli sforzi defecatori intensi possono provocare una recidiva, sono un po’ preoccupato perché quando sforzo sento un senso dì ingombro e mi duole il testicolo sulla parte operata un mese fa, potrebbe aver ceduto la protesi? Mi scusi il disturbo ma sono preoccupato