Formazione di laparocele per la seconda volta

Buonasera dottori,
vi scrivo per chiedervi un parere su un caso di laparotomia alquanto strano, perché dopo essere stato operato di tumore, a mio padre si è formato il laparocele con conseguente operazione senza inserimento di protesi nella parete addominale e successivamente ferita mal rimarginata in quanto è saltato un punto proprio come è accaduto dopo l'operazione di asportazione del tumore.

A distanza di quattro mesi, mio padre presenta nuovamente il laparocele.
È già stato "aperto" tre volte nel giro di un anno, come ci dobbiamo comportare?
Deve essere di nuovo operato?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si e per avere maggiori garanzie sulle recidive dovrebbe essere confezionata una plastica della parete con una protesi, se non esistono controindicazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Sforza,
La ringrazio per la sua risposta.
È alquanto strano che la protesi non è stata inserita quando è stato operato di laparocele, considerato che era di una notevole enormità.
Se deve essere operato, ci sono rischi per la sua salute dato che è già stato operato tre volte nella stessa area localizzata?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
i rischi di un intervento ci sono sempre indipendentemente dal fatto che sia stato già operato 3 volte.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/