Laparocele con protesi addominale

Salve,ho fatto un intervento di laparocele con protesi più ernia ombellicale...il 19/02/2018
Stò utilizzando un elettrostimolatore a fascia per rinforzare la parete addominale.
La domanda che vi pongo è la seguente
Corro qualche rischio visto che ho una rete addominale di cui non sò l'esatta composizione?
ovvero se è costruita in fibre di metalli può in qualche modo danneggiarmi visto che sono stimoli di scosse elettriche?
Faccio queste domande perchè ho notato un dolore abbastanza forte nell'utilizzo,in un punto specifico come se mi
tirasse un ago.
GRAZIE PER L'ASCOLTO
SALUTI...LEO
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
gentile signore per poterle rispondere in maniera attendibile bisognerebbe conoscere il tipo di intervento cui è stato sottoposto, tuttavia mi sento di escludere utilizzo di "fibre di metalli" sia per la protesi che per i mezzi di fissazione. in chirurgia tradizionale la protesi (in genere polipropilene) utilizzata viene fissata con alcuni punti (in genere prolene per darle un'idea è un monofilamento simile al nylon). nella chirurgia laparoscopica la protesi (anche in questo caso in genere di polipropilene) può essere fissata con punti staccati, o con spirali di titanio o altro materiale assorbibile. in nessuno dei casi comunque viene utilizzato materiale metallico.
il dolore che le i avverte potrebbe essere determinato da una eccessiva contrazione del muscolo in corrispondenza del punto di ancoraggio della protesi. per tale motivo le consiglierei di evitare di stimolare proprio quel punto.
cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile