Ispessimento cicatrice sottocutanea post intervento ernia inguinale

Buongiorno,
Il mio ragazzo il 30 Novembre è stato operato di ernia inguinale destra, tramite inserimento di una retina contentiva.
È normale che l'ispessimento cicatriziale sottocutaneo derivato dall'operazione gli crei fastidio ancora oggi, non solo lungo la cicatrice in sé ma anche nell'area circostante per un area di circa 10 cm? Ho sentito che l'ispessimento può perdurare anche sei mesi, ma dopo quando si comincia a sentire un miglioramento? Lui è molto sconfortato anche perché fa un lavoro in cui deve muoversi e dice che in questa situazione fatica a far tutto.
Perciò vorrei sapere se avere ancora questo grande fastidio è normale oppure può essere spia del fatto che l'operazione non sia andata per il verso giusto?
Aggiungo anche che circa 20 giorni dopo l'operazione ha dovuto trasportare dei mobili (per una sola giornata).. Può essere che quello abbia inficiato (se non totalmente, almeno parzialmente) la guarigione o ancora peggio provocato qualche effetto? (C'é da precisare che però è andato a farsi togliere i punti successivamente a quell'episodio e la dottoressa non abbia rilevato nulla - io però non ero presente).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buongiorno bisogna bene analizzare se il fastidio dipende dalla cicatrice..... Se c'è un cheloide o una cicatrice fibrosa... Che può dare fastidio.... O viceversa si tratta di un disturbo più profondo dovuto ad interessamento di nervi della regione inguinale....
In atto consiglio solo antii fiammatori...
Cordiali saluti

Dr. Davide Mascali