Brufoletto su cicatrice intervento ciste sacro-coccigea

Buongiorno Dottori,
Sono stata operata 9 mesi fa per rimuovere una ciste sacro coccigea, tecnica epsit (quindi mini invasiva, senza punti) e il decorso post operatorio è andato tutto bene.

Ho fatto 5 sedute di laser ad alessandrite per rimuovere i peli (fatte fino allo scorso mese).

Dopodiché mi sono trasferita all’estero e ho dovuto smettere.

Dato che con il laser ho elimitato la gran parte dei peli ma non completamente, quelli che rimangono lì sto togliendo con il rasoio.

4/5 giorni fa facendomi i peli con il rasoio, ho notato che al bordo interno della cicatrice, si è formato come un piccolo brufoletto... non è dolente ne niente, però si vede a occhio nudo e la parte è leggermente arrossata.

Il brufoletto non è in corrispondenza della vecchia ciste, è un po’ più spostato.

Volevo chiedere, ma è possibile che mi sia venuto un semplice brufoletto nella cicatrice o può essere recidiva??

Il brufoletto è di pochi mm e sembra superficiale, dato che si vede a occhio nudo...
Come dicevo mi sono trasferita all’estero, in Asia, quindi non ho possibilità di tornare dal medico che mi ha operato per chiedere un consulto.

So che chiedere un consulto online ha i suoi limiti, ma era giusto per sapere se è possibile che si tratti di un semplice brufoletto, se può essere la cicatrice in se, oppure se devo pensare ad una recidiva...
Grazie mille!

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In realta' entrambe le ipotesi sono ragionevoli, difficile escluderne una a distanza. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno, certo, comprendo i limiti di un consulto a distanza..
Quello che mi interessava sapere più che altro era capire se per forza si trattava di una recidiva oppure se poteva essere altro.
Dato che non mi fa male o altro ipotizzo che sia allora un brufoletto o la cicatrice un po’ gonfia in un punto... comunque tengo controllato!
Un’ultima cosa... dato che ho smesso con il laser essendomi trasferita, e per ora non ho la possibilità di continuare con le sedute qui, volevo chiedere se potevi fare la luce pulsata casalinga o se rischio di infiammare ancora di più la cicatrice essendo che appunto in questi giorni ho avuto questa reazione .
Grazie ancora! Buona giornata.