Cicatrice post intervento cisti pilonidale

Buongiorno, in data 17/02 sono stato operato per una cisti pilonidale recidiva, con guarigione "per seconda intenzione".
Il decorso è stato abbastanza lento ma privo di problematiche.
Adesso è da un paio di giorni che la cicatrice si è ingrossata, diventata rossa e fa male.
Quali potrebbero essere le cause?
Chiedo a voi in quanto l'unico giorno a me disponibile per effettuare le medicazioni è il lunedì, quindi dovrei attendere altri 3 giorni.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Vada alla medicazione lunedì, se non vi è secrezione, può attendere il fine settimana.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/