Pallina dura sotto cicatrice chirurgica pube

Buongiorno a tutti, 3 4 settimane fa ho effettuato un intervento in laparoscopia per una resezione pancreatica della parte inferiore del pancreas (coda).

Sotto al pube ho un taglio simil "cesareo" (chiamato, se non ricordo male, "incisione di servizio", sebbene effettivamente più piccolo di un cesareo) rispetto al quale (e mi sono accorto soltanto due giorni fa) è presente una pallina dura sottocute, grande forse tre quarti di polpastrello di mignolo, forse meno.
È proprio sotto la cicatrice, sottopelle.

Di giorno in giorno mi pare che si vada ingrossando e anche indurendo.

La visita ce l'ho tra diversi giorni, vorrei frattanto capire di cosa potrebbe trattarsi.

Spulciando l'internet ho letto che potrebbe essere un granuloma o un cheloide.

Per il momento non mi dà particolari dolori o fastidi.

È il caso di fare un'ecografia dal medico di base secondo voi?

Mi devo preoccupare?

Scusate per l'eventuale banalità della domanda, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Ora è troppo presto prima di comprendere l’evoluzione devono trascorrere almeno 3 mesi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie per la replica, secondo lei posso applicare un un blando antinfiammatorio (che so, tipo gel aloe o Arnica) sopra la cicatrice?
Inoltre da quanto capisco non mi pare il caso di preoccuparmi troppo, dico bene?
Non è il caso di fare ecografia a suo parere?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Si può applicare una crema per cheloidi, non servono ecografie.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/