Gonfiore vicino alla cicatrice

Salve.
Circa 6 mesi fa sono stato operato per appendicite in peritonite purulenta gangrenosa, prima in lapascopia e successivamente in laparotomia.
Dopo la rimozione dei punti ho notato un gonfiore leggermente a sinistra della cicatrice e un po’ più in basso rispetto ad essa.
Ho fatto un’ecografia ed il risultato è stato: meteorismo, successivamente mi sono sottoposto ad una visita dal mio medico curante, per il timore di un laparocele, anche quest’ultima visita è risultata negativa.
I miei sintomi sono; fastidio, sensazione di peso nella zona interessata e gonfiore persistente sempre della stessa dimensione.
Ho prenotato una seconda ecografia e una tac senza mezzo di contrasto.
Potreste darmi un parere su cosa potrebbe essere?
Grazie per l’eventuale risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente già ci siamo espressi, non sembrerebbe un difetto di parete, potrebbe essere una forma di colite o un colon irritabile in una zona dove si sono probabilmente create delle aderenze. Un gastroenterologo potrà visitarla e monitorare i sintomi nel tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l’immediata risposta. Stanotte ho accusato forti crampi addominali che si sono attenuati dopo la minzione lasciandomi un fastidio all’addome e dolore e affaticamento alla schiena, potrebbe essere sempre conducibile al colon irritato? Grazie per l’eventuale risposta. Buona serata.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/