Sarà un'ernia?

Salve a tutti i Medici, vorrei porre questo quesito:
Dopo sforzi tipo sollevamento e spostamento di oggetti pesanti (lavori in casa, giardinaggio etc) sento fastidio e dolore nella zona inguinale vicino ai testicoli e, zona addominale precisamente a sx dell'ombelico.
Sono normopeso, svolgo lavoro sedentario e pratico sport.
Questo fastidio-dolore generalmente sparisce nel giro di poco tempo.

Vorrei chiedere se dai miei sintomi potrebbe trattarsi di ernia ed eventualmente che esami potrebbero rivelarlo.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
È possibile che i sintomi da lei riportati siano determinati da ernie in fase iniziale. Le consiglio una visita chirurgica. Molti colleghi consigliano anche di effettuare un'ecografia di parete, ma tenga presente che è un esame che tende a sovrastimare la diagnosi. La visita clinica rimane la sola in grado di fare diagnosi e di porre l'eventuale indicazione chirurgica di riparazione.

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

Secondo Lei é necessario fare una visita da un Chirurgo quindi se, i sintomi si presentano solo nel momento in cui faccio lo sforzo e spariscono al massimo il giorno successivo?

In linea generale, se di ernia si trattasse e non volessi intervenire chirurgicamente, con lo spostamento di oggetti pesanti potrebbe peggiorare?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Sì le consiglio la visita chirurgica. Se venisse confermata la diagnosi di ernia potrebbe procedere con l'intervento (assumendo i rischi operatori) oppure aspettare (assumendo i rischi di complicanze future e sopportando i sintomi). La decisione deve essere presa sulla base dell'impatto che l'ernia ha sulla sua qualità di vita e sulla stima del rischio di complicanze specifiche. Ovviamente il suo chirurgo deve informarla accuratamente prima.
[#4]
dopo
Utente
Ok, é stato chiaro, prenoteró una visita almeno per sapere se si tratta di ernia o di semplici dolori dovuti da lavori saltuari.
Grazie, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve, vorrei aggiornare il consulto in quanto ho fatto una visita chirurgica e il Dottore ha confermato che non ho nessuna ernia e neppure un principio, riscontrandomi però una leggera pubalgia che dà sintomi molto simili.
Valuterò se sentire un ortopedico.
Grazie cordiali saluti.