Post intervento colecistectomia laparoscopica

Salve vi scrivo per avere qualche informazione,giorno 13/02/2019 sono stato operato di colecistectomia in laparoscopia, sono passati con oggi 13 giorni volevo un attimo capire riguardo gli "sforzi" cioè cosa e consentito? Oggi purtroppo a cosa fatta ho preso delle scatole pesavano circa 3kg spero di non aver fatto danni dopo quanto tempo suturano i punti interni?...un ultimissima cosa ,in passato ho fatto un'altro intervento di appendicite sempre in laparoscopia (che mi a causato un ernia ombelicale) a distanza di un anno circa mi sono rioperato per questa ernia ombelicale ed è stata suturata senza l'applicazione della rete, adesso a seguito di quest'ultimo intervento colecistectomia sono entrati sempre dall'ombelico che probabilità di recidiva ci sono in tal senso? ,mi devo aspettare un altra ernia /laparocele?Qualche piccolo fastidio ombelicale lo stò avendo ,adesso avrò il controllo fra un mese, i punti sono quelli che si riassorbono da soli ,Inutile nascondere che il primo intervento mi ha causato un decadimento dal punto di vista della parete addominale, sopratutto per una persona sportiva quale ero ,già perchè adesso non posso più esserlo purtroppo ,la sfiga purtroppo
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giampiero Campanelli Chirurgo generale 3
Buongiorno
i punti di materiale riassorbibile si eliminano in circa 45-90 giorni.

Per quanto riguarda le attività quotidiane (camminare, guidare, lavoro sedentario), queste possono essere riprese fin da subito, mentre per attività che richiedono un maggiore impegno fisico si consiglia una graduale ripresa e non prima dei 10 giorni. Molto dipende anche dalla forma fisica del paziente prima dell'intervento.

Ogni intervento sulla parete addominale puo’ provocare una ernia su incisione cioe’ un laparocele.
Anche la chirurgia laparoscopica non e’ immune da cio’ e in particolare la regione ombelicale.
Pertanto e’ possibile che possa comparire un laparocele ombelicale su trocar ombelicale, e in questo caso, la riparazione deve essere completa e ben fatta, pena la recidiva

Cordiali saluti

Prof. Giampiero Campanelli
https://ernia.net

cordiali saluti