Elastofibroma dorsi

Buonasera Dottori,
A mia madre due anni fa è stato asportato un elastofibroma dorsi sottoscapolare , con esito negativo della biopsia.Ad oggi,nonostante siano passati diversi anni, lamenta sempre forte dolore nel punto in cui è stata operata, anche se non effettua sforzi particolari.Sente un peso sempre costante e non riesce nemmeno ad indossare il reggiseno!
Cosa potrebbe causare questo dolore/fastidio?
Nella speranza di ricevere un Vostro gentile riscontro,Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Gli elastofibromi del dorso sono patologie benigne ma spesso presentano margini maldefiniti e tenaci aderenze con i tessuti circostanti. La sede sottoscapolare é frequente e talvolta mette a dura prova il chirurgo che si trova a dover "scolpire" la neoformazione dal tessuto sano. Io personalmente affronto questi interventi in anestesia generale anche se di dimensioni limitate proprio per le difficoltà tecniche e i tempi chirurgici spesso dilatati. Anche se le difficoltà tecniche non sono associate ad un proporzionato rischio di recidiva i risultati funzionali possono non essere altrettanto soddisfacenti, perché alcuni nervi sensitivi e/o motori vengono inevitabilmente sezionati e la cicatrizzazione può condurre a sintomatologia dolorosa persistente specie se l'elastofibroma é fortemente adeso alla scapola. Ad ogni modo, una volta esclusa la recidiva con RM, se i sintomi sono invalidanti consiglierei una valutazione antalgologica con eventuale indicazione ad infiltrazioni con anestetici locali

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio moltissimo per il suo consulto e ci muoveremo come
Consigliato.Inizieremo con una risonanza per escludere recidive e poi valuteremo il da farsi.
Le auguro una buona giornata