Post Circoncisione : chiarimenti sui lavaggi

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, e sono stato operato per rimozione del frenulo e circoncisione parziale.

A distanza di una settimana dall' intervento ho avuto la prima visita di controllo post operatoria. La chirurga che ha eseguito l'operazione mi ha assicurato che quest' ultima è stata eseguita con successo e mi ha dato delle indicazioni per proseguire con la guarigione.

Innanzitutto mi ha eliminato dalla cura la bedatine e il nefluan che mi aveva prescritto per la prima settimana subito dopo l' operazione.

Ora mi ha raccomandato di stare attento e di non prendere infezioni, quindi mi ha chiesto di lavare il pene solo con l' acqua senza detergenti e di asciugarlo bene, di proseguire con la ginnastica prepuziale e continuare a mettere le garze.

La mia domande é : devo lavare anche la zona dove ci sono i punti scoprendo completamente il glande giusto ?! Cioè se l' acqua va sui punti non causa nulla? Può sembrare una domanda sciocca, ma sono preoccupato che poi possa indebolire i punti, farli aprire o cose del genere. In più ho notato alcune secrezioni di colore giallo proprio tra i punti devo preoccuparmi? Spero in una vostra delucidazione a riguardo.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la medicazione ovviamente riguarda la ferita e quindi anche i punti, su come sta evolvendo, mi sembra che la dottoressa sia stata chiara e che quindi al momento non esistano complicazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/