Ferita aperta epsit a contatto con sangue mestruale

Buongiorno,
Sono da poco stata operata per rimuovere una ciste pilonidale, ed ho un foro di 2cm nel solco intergluteo vicino all’ano.

Ieri sera mi é venuto il ciclo mestruale, e avendo un ciclo abbastanza abbondante, mi sono accorta stamattina che il sangue mestruale durante la notte ha raggiunto la ferita nonostante le garze di protezione e ha sporcato la ferita aperta internamente...
Ho fatto subito il cambio di medicazione e ho lavato via il sangue con la fisiologica, che però non so se è uscito completamente... volevo sapere se il fatto che il sangue mestruale sia entrato a contatto con la ferita chirurgica aperta possa portare infezione o un ritardo di guarigione della ferita.

Sono stata operata da 20 giorni ma la ferita é ancora totalmente aperta e appunto è di 2cm di altezza e larghezza, quindi un bel buco.

È il caso di chiamare il chirurgo è di andare da lui per fagli fare una pulizia più e/o farmi prescrivere qualcosa, o non c’è niente di cui preoccuparsi?

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, non esistono problemi per il sangue mestruale, disinfetti come sempre e vada ai controlli programmati con il chirurgo come già stabilito.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dottore!
Le chiedo un’altra cosa... ma è normale che dopo 25 giorni circa dall’intervento io abbia perdite di sangue scuro dalla ferita?
Quando cambio la medicazione trovo sia sangue rosso vivo (in minor quantità) e più sangue scuro... non so come definire scuro, visivamente è come se fosse sangue secco, ma toccandolo non è secco...
È normale? Ha iniziato pochi giorni fa ad essere così...
É segno di guarigione o c’è qualcosa che non va?
Grazie!!!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sarà sangue residuo, non vuol dire nulla di peggiorativo, ma ovviamente vada ai controlli stabiliti dal chirurgo è lui stesso potrà tranquillizzarla con maggiore sicurezza ancora.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio nuovamente!
Oggi sono stata dal mio medico di base e già che c’ero gli ho fatto vedere anche la ferita...
Dato che appunto sanguina ancora molto per essere passati 25 giorni dall’intervento secondo lui vuol dire che la ferita sta peggiorando perché non riesce a chiudersi...
Io sto medicando con soluzione fisiologica o quando sanguina tanto un po’ di acqua ossigenata e quando copro con la garza metto la crema ozonia10 per aiutare la cicatrizzazione... la metto già da 15 giorni la crema ma in effetti vedo che la ferita non accenna proprio a richiudersi... anzi, da quando metto la crema questi sanguinamenti sono diventati più abbondanti... non so se è un caso o se questa crema può provocare sabguinamento... non sono emorragie di sangue, ma la garza è abbastanza piena quando la tolgo...
Secondo lei è il caso di andare a fare un controllo per non rischiare che veramente ci siano dei problemi o secondo lei è tutto nella norma?
Io sono stata operata in epsit 25 giorni fa e ho un foro unico da 2cm, per ora si è riempita quasi tutta la ferita internamente, c’è un buchino che fa fatica a chiudersi perché come dicevo nel primo messaggio è nel solco intergluteo in basso... questa è la mia situazione attuale...
La ringrazio!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sicuramente se parla con il chirurgo e gli esprime le sue perplessità lo specialista credo non abbia difficoltà a vederla prima.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Purtroppo prima di quella data non ha posto.. gli ho scritto per email e mi ha solo detto di continuare con le medicazioni solite.
Trovo strano però che sanguini così tanto anche dopo 25 giorni....
Come faccio a capire se la guarigione sta procedendo bene? Come dovrebbe cambiare d’aspetto la ferita se si sta piano piano cicatrizzando?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente se il chirurgo che l’ha operata non le da questa disponibilità, allora si rivolga ad un altro perché solo così può tranquillizzarsi, per me da quello che dice può essere una guarigione un po’ lenta, ma solo con una visita credo possa rassenerarsi.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio ancora, allora nel mentre provo a sentire un altro chirurgo per un parere!
Puó andare bene anche un chirurgo generale? Purtroppo non conosco altri chirurghi proctologi...
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, l’importante che abbia esperienza su queste problematiche.
Saluti