Ho 2 calcoli alla colecisti di cui uno di 1,4 cm. devo operarmi?

A seguito di un consulto medico ospedaliero fatto di recente, mi sono stati riscontrati 2 calcoli alla colecisti di cui uno di 1, 4 cm e l'altro più piccolo.
E' necessario ed indispensabile l'intervento di asportazione della colecisti?
È naturale che spesso vado al bagno per urinare e poi avverto sempre un fastidio nel basso ventre?
In più avverto di frequente vertigini con sensi di sbandamento però solo notturni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha avuto mai coliche biliari ?
Le dimensioni del secondo calcolo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Fino a qualche giorno fa non ho mai avuto sintomi ma da qualche giorno avverto coliche ma semplicemente perché credo siano dovute a qualche volta in cui ho mangiato male. Le dimensioni del calcolo più piccolo non sono state riportate sul referto ma il Chirurgo che mi ha visitato lo scorso 10 marzo mi ha riferito e programmato di fare l'intervento non appena sarà rientrata l'emergenza pandemia, anche perche non è così urgente da doverlo fare subito.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi conferma i sintomi dovuti ai calcoli, come il fastidio nel basso ventre (senso di pesantezza) ed i frequenti accessi al bagno per urinare? In più, i sensi di sbandamento dipendono da questa causa?
[#5]
dopo
Utente
Un'altra domanda Dottore. Posso prendere almeno un caffè al giorno prima dell'intervento o è preferibile evitare?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fido nella indicazione del chirurgo ( che ha fatto una valutazione diretta) ma i sintomi riferiti non sono certamente legati alla colecisti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può assumere
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie per l'attenzione mostratami. Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordialità