Cisti sebacea

Salve i primi di gennaio sotto l obo dell orecchio alla destra del collo mi sento una grossa palla e faccio un ecografia del capo e del collo a pagamento...questa cisti sebaceea non si vede ad occhio nudo...ecco il risultato dell eco...
Tiroide in sede normale per forma e dimensioni regione istmica regolare trachea in asse omogeneo il paranchima tiorideo con indice elastografico pari a 1 per valore elastoemtrico rilevato di 0.55
Nei limiti le ghiandole sottolinguali sottomandibolari e parotidi bilateralmente
Minima lindoadenopatia laterocervicale a carattere reattivo
Piccola cisti sebacea mm5 in sede retroauricolare dx...
Volevo sapere se e di 5 millimetri come mai io la sento molto grossa e più lunga??
?
poi alcune notti nn sempre ho dolore all orecchio destro...io ogni anno soffro di otite...secondo lei in tempo di un mese può essere che e' cresciuta??
Come mai di 5 millimetri si sente cosi tanto cioè all esterno nn si vede xk nn si vede che e gonfio solo se tengo il collo dritto o piego la testa verso destra...e si tocca...cmq lui come cura mi ha dato una pomata a cortisone... chemicetina...che ovviamente devo essere onesta non ho messi tante volte con una figlia piccola che ho a volte la sera lo dimentico può essere quello??
?
Io me la sento grossa non di 5 mm...cioè 5 mm e una cosa minima...invece io la tocco...e a volte e dolorante quando dormo nella stessa posizione altre volte no
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La cisti è di 5 mm, ma potrebbe essere coinvolto anche il tessuto circostante, in particolar modo se si è verificata una infiammazione,
questo potrebbe spiegare perché lei la sente più grande.
L' altra possibilità è che lei tocca un linfonodo reattivo in stretta vicinanza con la cisti.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Io adesso a da 3 giorni che ho pure il ciclo mestruale...cmq ma quest infiammazione c'e' qualche medicinale che la fa passare xk lui mi ha dato solo la pomata da mettere per 3 mesi mattina e sera...cmq esteticamente nn si vede neanche la palla xk ho visto su internet che molti c'e'li hanno al di fuori ...inftt ho detto come mai di 5 mm la sento cosi grande...xk poi anche nell altro orecchio sotto il lobo sento anche li una minuscola pallina inftt nel eco c e scritto che ho una lieve lindoadenopatia però nn mi ha dato niente...mi ha detto solo che se ti fa male al bisogno ti prendi un oki...
[#3]
dopo
Utente
Anche xk il dolore nn trpp si fa sentire ... prima invece no...
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Segua i consigli del curante.
[#5]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qua ieri sn stata dall otorino...dopo una settimana di cura con antibiotico .. fatto prendere dal mio medico curante...e mi ha detto che ho l l'otite cronica e che dopo il corona virus intende operarmi...mi sta facendo fare tav collo e tac rocche e mastoidi...io ho trpp ansia ...come mai queste tac lui ha detto e normalissimo... può essere che questa cisti sebacea e che anche lui ha detto che non e più 5 millimetri che sia causata dall otite?? La cisti si trova sotto l orecchio destro dove ho l otite ...
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Nessuna correlazione tra cisti sebacea ed otite!
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Non che la cisti sia causata dall otite cronica...ma tipo che va ad aumentare xk c e questa infezione in atto dato che si trova la ciste sotto l orecchio...
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
No!
[#9]
dopo
Utente
Salve sono sempre io oggi ho ritirato i risultati della tac orecchio e tac collo tutto perfettamente normale...ma nn esiste ne cisti ne linfoadenopatia rilevata dall eco del 27 gennaio niente di niente...a me sembra strano...può sbagliare una TAC???...Gli dico questo xk il 27 gennaio quando ho ftt l ecografia avevo i linfonodi a carattere reattivo...a inizi aprile vado dall otorino e mi dice che il linfonodo ingrossato a sinistra e xk ho due mole fragide e il linfonodo a destra e xk ho l otite cronica...poi riguardante la cista che si trova da sotto l orecchio fino a metà collo mi ha detto certo nn sarà più 5 millimetri come il 27 gennaio ma molto di più ...e l otorino stesso mi ha ftt fare la tac xk mi aveva detto che se nn era per il coronovirus mi operava xk e come se dentro l orecchio ho un portone aperto dove entra di tutto ecc...cosa che nn e risultata nella tac orecchio... mi sembra strano xk due opinione quello che ha ftt l ecografia il 27 gennaio mi ha toccato sotto l orecchio e mi ha detto sembrerebbe una cista mi fa l eco e risulta cisti sebacea più otorino che mi dice certo si vede che e più grossa e li nella tac risulta ttt negativo...ora li scrivo ttt e due risultati
Tac orecchio regolarmente aerate le cavità dell orecchio medio e della mastoide bilateralmente normali la catena ossiculare il labirinto oseeo e il canale acustico interno bilateralmente
Tac collo l indagine tac e stata eseguita con tecnica volumetrica solo in condiziioni di base su esplicita richiesta del curante non si apprennano in atto linfonodi significamente aumentati di volume nelle superficiali e pronfode del collo e in sede sottomadibolare d ambo i lati. Non e evidenziabile con la presente metodica la minuta formazione cistica verosimilmente sebacea richiesta come quesito diagnostico...
Se clinicamente opportuno utile integrazione con indagine eco o RMN
Ora io dico la tac non e più efficace dell ecografia??? Xk consigliano l ecografia o la risonanza??...invece sia l ecografia a gennaio e sia l l'otorino per loro la cista c'e'... e meglio farla la risonanza o no??? IO sn strafelice che nn risulta niente ma mi sembra strano che sia orecchio che collo risultano ttt e due puliti soprattt che nel orecchio fin ora cn ttt la cura mi fa ancora male...e il collo ancora c e questo rigonfiamento che è durissimo e parte da sotto l obo dell orecchio fino a metà collo...si sente...si tocca ...in famiglia lo toccano tutti xk se abbasso la testa lateralmente spunta il rigonfiamento con la parte durissima se sto con la testa dritta si sente la.parte dura ma nn si nota nessun rigonfiamento cosa che nel lato sinistro nn c e se tocco e ttt mollo...
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che dirle?
Concordo: la TAC non è un esame indicato per lo studio della cisti sebacea.
Se il chirurgo ha ancora qualche dubbio sarà utile un ecografia.
Prego.