Ispessimento cistifelia

Buongiorno
Sono affetta da tra calcoli noi di 1 cm con inspessimento delle pareti.

Non ho particolari problemi a breve avrò una visita chirurgica.

Ho letto che l'inspessimento delle parti è particolarmente rischioso per lo svilupparsi di tumori, è vero?

Questa cosa mi sta mettendo una paura pazzesca

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, probabilmente si tratta di uno stato infiammatorio per la presenza dei calcoli. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille di avermi rasserenato io Natale.
Ultima informazione questa infiammazione se è cronica a lungo termine può provocare problemi? Se si quali?

Le auguro buon buon Natale
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall' esito della visita
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie, no ma volevo un informazione in linea di massima in generale a cosa potrebbe comportare, non relativa al mio caso.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ah si, in generale l' infiammazione alla colecisti e' fonte di problemi e richiede antibiotici o colecistectomia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille, ultimissima cosa giuro.
Mi può spiegare in parole da profana come mai alcuni studi associno i calcoli biliari e le infiammazioni al rischio tumorale?
Sono vere i vari articoli che si possono trovare su internet tra cui airc (associazione Italiana ricerca cancro)?
Parlano di un rischio tra lo 0,5 e il 2%.
Se è così non è meglio togliere la colicisti a tutti coloro che hanno i calcoli, visto che è uno dei tumori più infausti?

Grazie mille del tempo che mi ha dedicato nel giorno di Natale
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per fortuna l' incidenza di cancro della colecisti è molto bassa rispetto a quella dei calcoli e i rischi legati alla colecistectomia non sono trascurabili. Prego