Laparoscopia per ernia inguinale - Rischio di disfunzione erettile é reale?

Buongiorno,

mi è appena stata diagnosticata quella che sembra essere un'ernia inguinale (destra) allo stadio iniziale, per ora indolore.
Onde evitare un'ingravescenza del problema, mi è stato raccomandato di procedere con un'operazione di laparoscopia.
Sono propenso a farlo, anche se dopo aver letto in rete riguardo a studi che parlano di problemi di disfunzione erettile a causa di questo genere d'interventi (danni ai nervi, etc.
), non vorrei dovermene pentire.
Avete esperienze e/o suggerimenti a riguardo?

Al momento, se premo sull'ernia, riesco a farla rientrare completamente o quasi.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Non credo abbia motivo di temere. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it