Un lipoma che si ingrossa e fa male deve preoccupare?

Buongiorno.

Circa 10 anni fa ho iniziato a notare una piccola pallina nella parte bassa del l'inguine, al di sotto dei testicoli come altezza.
All'epoca, il medico mi disse che era un lipoma, e di lasciarlo lì dov'era.
E così ho fatto.
Nel 2019 ho notato un improvviso ingrossamento.
Potrebbe anche essere cresciuto in un tempo maggiore senza che me ne accorgessi, ma onestamente mi sono spaventato.
Andato al pronto soccorso, mi hanno detto la stessa cosa: "è un lipoma, lascialo lì".

Ora, il lipoma è decisamente più grande, ed è dolente, molto fastidioso.

Pemettendo che appena il mio medico tornerà dalle ferie passerò da lui, vorrei un vostro parere sulla situazione.

C'è la reale possibilità che il lipoma sia diventato maligno?

Aggiungo che al tatto, ma non posso esserne sicuro, mi sembra che ora ci siano più palline, anziché una sola.
Ma ripeto, non ne sono sicuro.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
No direi che è rimasto un lipoma, ma se è ingrandito e le fa male dopo una visita specialistica con un chirurgo meglio se plastico andrà asportato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/