Ernia inguinale bilaterale: una sola operazione oppure due?

Gentili dottori,

Da qualche mese mi era stata rilevata una piccola ernia inguinale sinistra, e mi era stato prefigurato un intervento verso la fine di quest'anno.

Oggi mi è stata diagnosticata un'ernia anche a destra, sempre molto contenuta.

Grazie alla rinuncia di un altro paziente, sarò invece operato tra un paio di settimane, ma soltanto al lato sinistro, con tecnica tradizionale.

Ho fatto presente all'ospedale la scoperta dell'ernia sul lato destro, ma mi è stato riferito che in ogni casi la (loro?) prassi è di operarle separatamente.

Gradirei sapere se è una prassi a livello generale, o se forse non sarebbe opportuna una nuova visita chirurgica per valutare la situazione:
ho accettato l'intervento perché altrimenti avrei dovuto attendere vari mesi per un'altra opportunità, resto però incerto se questa sia l'unica o migliore soluzione.

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sono entrambe opzioni ragionevoli e valide. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
La ringrazio per il chiarimento: procederò quindi come già stabilito.

Cordiali saluti