Linfonodi ascella destra

Salve, ringrazio in anticipo.
Due anni fa (gennaio 2019) si ingrosso' qualcosa nella ascella destra in modo asintomatico.
Andai dal chirurgo e, dopo palpazione, mi riferi trattasi probabilmente di lipoma e mi ordino' una ecografia per confermarlo.
Nella ecografia il tecnico/medico confermo' lipoma.
Il chirurgo quindi mi diede solo anti infiammatorio per 6 giorni ed il gonfiore regredi, tuttavia mai
completamente.
Nel corso del mesi pero' questo gonfiore si ripresentava ciclicamente ogni 3/4 mesi e questa volta con dolore, fino a quando nel maggio del 2020, il gonfiore divento' notevole con annesso dolore.
Tornai dal chirurgo e mi disse di rifare la ecografia, cosa che feci immediatamente.
Lo stesso centro diagnostico, ma non lo stesso tecnico di allora, disse che non era lipoma ma linfonodi ingrossati, ed esattamente 3 di cui il piu grande misurava 6cm.
Tornato dal chirurgo, disse che si era formato un ascesso e quindi, oltre all'infiammatorio, mi diede anche antibiotico.
Dopo la terapia, il dolore spari' e si ridusse notevolmente anche il gonfiore.
Nello stesso mese di maggio 2020, notai una pallina nel collo, sul lato destro di esso che al tatto sembrava essere di 2cm di diametro, silente.
Consultai altri 2 chirurghi e tutti mi dissero che si trattava di linfonodo.
Poiche' quello nel collo non dava nessun fastidio ne' aumentava di volume, non corsi a fare una ecografia del collo, ne' tantomeno mi fu consigliata.
Pochi giorni fa, mi sono svegliato con una protuberanza nel collo enorme ed intenso dolore.
Mi sono ordinato da solo una ecografia ed il tecnico, di un differente centro diagnostico, mi ha riferito trattasi di cisti infiammata con ascesso.
Nel momento che sto scrivendo, sono sotto terapia antinfiammatoria e antibiotica e ho notato gia' i primi miglioramenti.
Ora, la mia domanda e' questa: se il linfonodo nel collo si e' ingrossato a causa di questa cisti accertata, cosa ha fatto ciclicamente ingrossare i linfonodi della ascella?
Le due cose sono correlate?
Ci puo' essere un'altra cisti mai diagnosticata nella ascella perche' non vista nelle ecografie?
Puo' trattarsi di altro?
PS.
nel momento di massimo gonfiore ascellare, cioe' giugno 2020, ho effettuato analisi del sangue completo con marcatori tumorali ed era tutto nella norma oltre a TAC addome superiore dove cuore, polmoni, mediastino, fegato, milza e reni (questi ultimi visti parzialmente) sono risultati puliti.
Non ho nessun sintomo particolare a parte durante gli episodi acuti di gonfiore con dolore a febbre max 37, 5.
Per ultimo, tramite colonscopia, mi hanno diagnosticato un polipo da asportare chirurgicamente e di cui sono in attesa di biopsia per saperne la natura.
Grazie per avermi ascoltato.
[#1]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 75 2
deve ripetere una ecografia o una pet tac che se conferma trattarsi di linfonodi allora necessiterà una biopsia escissionale di un linfonodo per fare una diagnosi precisa

Massimo Schiavone MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 75 2
Se ci sono ancora linfonodi positivi a PET-TAC indicata la asportazione di un linfonodo per analizzarlo