Gonfiore e palline sottocutanee pancia

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni e da qualche settimana ho notato un gonfiore del lato sinistro della pancia (vicino ombelico e verso l'inguine) rispetto a quello destro.
Inoltre, se premo sul lato sinistro sento alcune palline che sembrano linfonodi su tutta la parte che mi sento gonfia.
Devo preoccuparmi?
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 150 1
Gentile Signora,
quello che sente in sede inguinale potrebbe essere dovuto ad una linfoadenopatia, invece nella sede ombelicale ci potrebbe essere la presenza di un'ernia. Pertanto le consiglio di eseguire una visita specialistica chirurgica ed un'ecografia addominale.
Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
dopo
Utente
Ok, ma cosa si intende per linfoadenopatia? Potrebbe essere un tumore? Sono molto preoccupata
[#3]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 150 1
Si intende una patologia dei linfonodi,che può dipendere da tante cause ed è spesso di natura reattiva, cioè dovuta ad una semplice infiammazione e per tale motivo è necessario la visita e l'ecografia. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La linfoadenopatia potrebbe centrare con la sindrome dell'intestino irritabile?
Non mi vengono in mente altri problemi che potrei avere riguardanti la zona dove sento i linfonodi. Sono molto stressata in questo periodo e ho spesso attacchi d'ansia che comportano dolore addominale e cambiamenti nell'evaquazione. Potrebbe centrare?