Pallina dura all'altezza della nuca

Cari medici,

Qualche ora fa, al tatto, ho notato una pallina dura al centro della nuca, immediatamente sotto l'attaccatura dei capelli.
Non ci avevo mai fatto caso e non so da quanto tempo sia presente.
Non mi provoca alcun dolore e non ho memoria di avere mai avuto nulla di simile.
Considerando che da qualche tempo sto avendo una diminuzione di peso, mi sono immediatamente preoccupato, pensando a qualcosa di grave (preciso comunque che sono un soggetto che perde peso con una certa facilità). Aggiungo anche, nel caso potesse essere utile, che ho avuto a lungo problemi di acne (ancora non del tutto risolti).
Mi rivolgerò quanto prima al mio medico, ma, nel frattempo, desidererei un consulto da parte vostra.
Si tratta di una zona in cui sono presenti linfonodi?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signore,

Non si deve preoccupare.

I i linfonodi sono presenti anche in quella zona ma un linfonodo che aumenti di dimensione non deve essere necessariamente collegato a patologie gravi. I linfonodi possono ingrandirsi anche per problemi legati a traumi, infiammazione dei tessuti circostanti, malattie di origine virale etc etc.
Le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico curante che avrà, a differenza di me, la possibilità di visitare e poter decidere se approfondire con accertamenti diagnostici.

Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale