Linfonodi inguinali ingrossati

Buongiorno,
Ho 27 anni, faccio regolarmente sport (da combattimento) e ho un'alimentazione equilibrata (negli ultimi due anni ho perso una decina di kg in seguito a una dieta).

Sento da almeno 8/9 mesi i linfonodi inguinali della gamba destra ingrossati.

Ho fatto a Ottobre 2021 una ecografia e riporto di seguito l'esito:
In regione inguinale destra presenza di multipli linfonodi piuttosto superficiali, leggermente aumentati di dimensioni, con diametro traverso variabile da 3-4 a 6-7 mm, tutti ovolari con centro iperecogeno e vascolarizzazione marcata ma centrale, quindi con aspetto ecografico di tipo infiammatorio.

Quadro similare, ma con presenza di linfonodi leggermente più profondi, anche a sinistra.

D'ambo i lati immagini non compatibili con adenopatie di significato eteroformativo.

Sempre a destra si conferma presenza di una punta di ernia inguinale.

Svolgo abbastanza regolarmente esami del sangue (essendo donatore), dall'ultimo esame fatto settimana scorsa avevo un solo valore fuori dalla norma, in particolare AST (GOT) A 63 (preciso che due giorni prima avevo partecipato a una competizione agonistica di combattimento).

Detto ciò chiedo, è normale che il linfonodo inguinale destro continui a rimanere ingrossato?
posso applicare qualche crema?
o mi consigliate di ripetere una ecografia rispetto a quella fatta 5 mesi fa?

Grazie molte,
Saluti
[#1]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buongiorno.. Credo che l aspetto ecografico dovrebbe indirizzare il suo medico per la natura dei linfonodi.. Esegua esami di laboratorio con dosaggio LDH... Ves... PCR... EMOCROMO CON FORMULA... E se ci sono ancora dubbi si rivolga ad un ematologo... Per escludere linfonodi patologici...
Cordiali saluti

Dr. Davide Mascali

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie della risposta, andrò dal mio medico di base.
Ma eventuali linfonodi patologici non sono stati esclusi dall'ecografia?

grazie,
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Si certo ma se rimangono aumentati di volume bisogna capire perché
L'ematologo se chiaramente il medico di base non riesce a capire perché sono aumentati
Cordiali saluti

Dr. Davide Mascali