Tumore primitivo

Buonasera dottori, volevo sapere cosa è un Tumore primitivo.
È un tumore che nasce già con cellule maligne, quindi maligno?
O nasce da un tumore benigno persistente?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è un tumore non metastatico, un esempio: un tumore primitivo del fegato o del polmone deriva da cellule modificate del fegato o del polmone e non da altri organi come può essere un tumore del colon con metastasi al fegato o al polmone, in quest'ultimo caso sarebbe un tumore secondario del fegato o del polmone perchè appunto derivante da altri organi.
Credo di essere stato sufficientemente chiaro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,comunque nel primo caso che non è metastatico sempre maligno è!ho capito bene ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è così.
Saluti