Grossa ernia inguino scrotale

Gentilissimi dottori,
grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Ho 52 anni e da ben 15 anni mi porto avanti un'ernia inguinale che ora, oltre ad essere discesa da tempo nello scroto schiacciandomi il testicolo destro (ma non mi da alcun dolore) è diventata molto grande, comprime anche lateralmente l'altro testicolo (anche in questo caso senza dolore) e ci sento continui movimenti intestinali, segno che un bel pezzo di intestino è sceso.
Diciamo che è grande come un melone, o poco meno.
Fino ad ora non mi ha dato nessun particolare fastidio, vado di corpo regolarmente, nessun gonfiore o tumefazione.
Il problema è che è diventata molto evidente ma soprattutto inizia a darmi fastidio mentre cammino, poichè la sento sulla coscia destra.
Ammetto senza remore di essere stato un irresponsabile a farla crescere in tal modo, dovevo operarmi anni fa poi per un improvviso, gravissimo lutto, dovetti rinunciare.
La mia domanda è questa: essendo io un tipo fortemente ansioso ed ipocondriaco, ho paura che un ernia così grande sia difficile da operare e che poi avrò un marea di problema, soprattutto a livello intestinale, poichè soffro di colite e anni fa mi è stato anche asportato un polipo maligno.
Non cerco rassicurazioni, ma solo una chiarificazione ai miei tanti dubbi.

Ringrazio in anticipo e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le dimensioni dell'ernia non aumentano in modo signficativo la complessita' dell' intervento ed eventuali complicanze.
Non ci sono reazioni con eventuali coliti o polipi intestinali. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo.