Massa dura non movibile sul collo

Salve sono una ragazza di 26 anni, da 4 mesi ho dato alla luce una bambina (lo dico per anticipare che ho avuto un bello sbalzo ormonale).

Oggi stando sdraiata a letto sul lato sinistro ho notato una palla dura sul lato sinistro del collo, molto dura non movibile e grande all incirca un paio di centimetri forse meno... sono andata in panico e sono andata subito a fare l ecografia a pagamento dalla quale non è risultato nulla apparte 2 linfonodi reattivi.
Ora la mia domanda è, poiché questa palla la sento solo alla palpazione stando sdraiata sulla sinistra, e stando in piedi o sdraiata sul lato opposto non si sente nulla, se fosse stato qualcosa di grave il dottore con l ecografo l avrebbe visto comunque anche se la massa scompare stando sul lato destro?
(dove il medico mi ha dovuta girare per fare l ecografia nel lato giusto altrimenti con l ecografo non avrebbe raggiunto il punto con me di spalle).
È consigliabile una risonanza?
Sono molto preoccupata davvero tanto... potrebbe riguardare qualcosa a livello del muscolo?
E non un problema grave?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sembrerebbero dei linfonodi reattivi che possono ingrandirsi per ogni insulto infiammatorio della gola bocca o orecchie.
Ne parli con il suo curante per una visita ed eventualmente degli esami del sangue, ma senza ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua riposta, dall’eco grafia fatta nell immediato dopo sono risultati 2 linfonodi ma questa palla è dura mentre i linfonodi sono morbidi è dura e non movibile, il mio dubbio è che possa essere una contrattura muscolare ma non ho dolore quindi dubito. Con l ecografia si vedono masse anche se sono situate in profondità ? O sotto muscolo? O occorre una risonanza? Il mio medico mi dice che non è nulla senza visitarmi e che sono sicuramente linfonodi e dato che ho fatto un ecografia di stare tranquilla, non so se fare una risonanza e se con quella di vedrebbe di più, ho una bimba appena nata ho molta paura di avere qualcosa di brutto
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sono in accordo con il pensiero del suo medico, però deve vederla, per ridurre anche il suo stato ansioso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dell’onestà ed ha ragione andrò a farmi vedere per scrupolo.. grazie infinite
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/