Rimozione cisti sebacea

Buongiorno, ho 42 anni e ieri ho rimosso presso una clinica della mia zona una cisti sebacea localizzata dietro la schiena sopra la scapola.

Tale cisti era presente da diversi anni, ma nell’ultimo mese era diventata una boccia.
Il chirurgo mi ha detto che si era formato un piccolo ascesso e ieri, dopo aver utilizzato uno spray gelato, ha inciso per un paio di centimetri in senso verticale, rimuovendo pus e dicendomi, mentre operava, che probabilmente è venuta fuori tutta la capsula e non avremmo dovuto rimetterci le mani.
Tra 2 giorni ho il controllo e qui viene la mia domanda.
Mi ha detto, nel frattempo, di cambiare le garze una volta al giorno, tamponando con acqua ossigenata prima di rimettere garze nuove.
E, soprattutto, che non c’è bisogno di antibiotico.

Questa mattina ho eseguito la medicazione ed ho notato che effettivamente il taglietto è abbastanza profondo, diciamo un piccolo squarcio di profondità di mezzo centimetro circa.
Si vede, per capirci, lo strato sotto di pelle più chiara.
Mi chiedo: è possibile che non debba prendere in via precauzionale nessun antibiotico e non ci sia il rischio di infezione?
Grazie a chi mi risponderà e potrà tranquillizzarmi su questo quesito.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile per interventi ambulatoriali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Sforza volevo aggiornarla:
ho incontrato di nuovo il chirurgo 2 volte in una settimana, in cui ha di nuovo pulito nella sede dove c’era la cisti e, l’ultima volta, mi ha detto che sembrava tutto a posto e che non usciva più niente.
La cosa che mi è sembrata strana è che non mi ha suturato il taglio, dicendomi di continuare a medicarlo una volta al giorno (con acqua ossigenata e poi applicando garza e cerotto) e che in 10/15 giorni si sarebbe richiuso da solo. Questa perplessità è ancora maggiore dal momento in cui sono 2 giorni che la sto medicando come lui ha detto, ma la pelle dentro la ferita è gonfia, tant’è che i lembi di pelle superficiali non si toccano proprio per questo gonfiore. Secondo lei è normale considerando che ha spremuto e medicato l’ultima volta lunedì? Potrebbe essere che la ferita con i giorni si sgonfierà e i lembi di pelle ricombaceranno? Grazie in anticipo per l’attenzione.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile guarendo per seconda intenzione con una cicatrice più larga.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le delucidazioni.
Un’ultima cosa: sulla ferita aperta è preferibile usare le garze tessuto non tessuto o le classiche in cotone?
Attualmente sto utilizzando le tnt perché il farmacista mi ha detto che non attaccano.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Vanno bene quelle che sta usando.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/