Alluce infiammato e unghia non cresce più

Salve, ho un problema ormai costante con l'alluce destro da circa due anni, anche se qualche problemino con meno rilevanza me l'ha sempre dato.
In pratica è iniziato con un dolorino e un arrossamento nell'angolo esterno, successivamente si è sollevata la cuticola e si è gonfiato e arrossato tutto il dito.
Su consiglio del medico di base disinfettavo e per un periodo ho applicato gentalin beta senza però nessun miglioramento.
L'inverno scorso alla fine sono andata dal chirurgo che lo ha aperto trovando un infezione senza però risalire alla causa.
Una volta richiusa la ferita sembrava migliorato, ma da qualche settimana è tornato punto e capo; gonfio e dolorante.
Ora sinceramente non so più che fare, avete qualche suggerimento?
Aspetto risposta, grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il problema potrebbe essere un’unghia incarnita che se non guarisce dopo trattamento, anche tagliando correttamente i margini, andrebbe sottoposta all’attenzione nuovamente del chirurgo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/