Situazione post-operatoria ernioplastica inguinale

Salve.

Mi chiamo Vincenzo, ho 25 anni e sono un OSS.

A settembre 2021 per puro caso, non avendo dolore, mi sono reso conto di avere un rigonfiamento nella zona inguinale dx poco più piccolo di una pallina da ping pong.
Sospettando che potesse essere proprio un’ernia, mi reco dal medico che mi conferma la diagnosi.

Così prenoto la prima visita ambulatoriale chirurgica nell’ospedale del mio paese e fissiamo la data dell’intervento al 17 novembre 2021.

Arriva il giorno dell’intervento e con un semplice DH il giorno dopo sono già a casa.
Intervento riuscito perfettamente e decorso post-operatorio perfetto con 20 giorni di riposo totale.

Non avevo nessun tipo di dolore già da prima dell’intervento eccetto qualche fastidio sopportabile ma ho deciso comunque di toglierla subito per evitare problemi a seguire.

Premetto che mi alleno da 4 anni in palestra ma nell’ultimo anno ho cambiato disciplina sperimentando il Crossfit (e forse lì, sforza oggi e sforza domani, è sopraggiunta l’ernia).

C’è da dire però che anche il mio lavoro ha giocato sporco in tutto questo, come si può immaginare.

Ad oggi, a distanza di due mesi dall’intervento io non so quando, nè se potrò tornare a praticare Crossfit.
È come se nessuno volesse prendersi la responsabilità di dirmi che non potrò più farlo e oltretutto mi sembra quasi che ognuno dica la sua perché il rischio di recidive è alto.
Il mio medico mi ha detto di lasciar perdere e praticare nuoto.
Chi mi ha operato mi ha detto che sarà il mio corpo stesso a farmi percepire quando sarà il momento di ricominciare e infine, il medico del reparto dove lavoro mi ha detto di lasciar perdere tutto per almeno 6 mesi.

Ho 25 anni e fortunatamente non ho mai avuto problemi di salute nè tantomeno sono stato operato.

Per me l’allenamento è un modo per staccare da tutto e già questi due mesi di stop sono stati eterni e onestamente non credo di poter riuscire ad aspettare ancora per molto.

Non penso di dover essere obbligato a fare nuoto e non penso nemmeno che non potrò più fare palestra.
Penso a coloro che magari lo fanno di professione e allora si fermano per sempre?

Magari potrei riuscire a mettere un attimino da parte il Crossfit, ma quando potrei iniziare anche solo con la sala attrezzi?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è normale che uno sport che prevede sforzi di una certa entità possa purtroppo darle una maggiore possibilità di recidiva rispetto ad uno sport che non ne prevede, ma non per questo può astenersi da una sua passione che incide sulla qualità della vita, quindi potrà riprendere con una gradualità di sforzi, consapevole di ciò che le è stato detto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/