Cosa significa questa diagnosi di adenocarcinoma?

Salve,   mia madre di 52 anni ha subito un intervento di ileostomia e le è stato fatto un esame istologico che dice questo:
Macro: Segmento di grosso intestino di cm 18 con neoformazione di cm 5 stenosante il lume.

Dall'esiguo grasso pericolico si isolano 4 linfonodi.

Diagnosi: Adenocarcinoma moderatamente differenziato del grosso intestino infiltrante la tonaca muscolare a tutto spessore e il tessuto adiposo pericolico,   con pattern di crescita di tipo infiltrativo,   tumor budding di grado Intermedio,   con aspetti di invasione neoplastica endovasale peritumorale e moderato infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario intra e peritumorale.

Linfonodi esenti da neoplasia.

La neoplasia è presente su un margine chirurgico di resezione.

Diverticolite perforata e ascessualizzata nel restante tratto.

Sapreste dirmi cosa significa questa diagnosi?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente si tratta di una forma tumorale per la quale dovrà rivolgersi ad un oncologo per comprendere i passi terapeutici successivi da fare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Buonguiorno, Purtroppo si tratta di un tumore del colon. Il problema grosso è che un margine risulta infiltrato, per cui sarà necessario un ulteriore intervento per riuscire a togliere tutto il tessuto tumorale.
Va valutata congiuntamente da oncologo e chirurgo per stabilire il miglior iter da seguire. I chirurghi che hanno eseguito l'intervento penso abbiano già indicato i passi da pfare.
Cordiali saluti, S. Enrico

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it