Buongiorno, chiedo chiarimenti

Circa a febbraio mi sono accorto di un bozzo nella zona occipitale posteriore del cranio.

Panico.

Sono stato dalla guardia medica che mi ha assicurato fosse l’osso o alla peggio una pallina di grasso che rimane lì.

Sono stato poi dal mio dottore di base che mi ha fatto fare un ecografia della cute e del tessuto sottocutaneo.

Il referto dice:
Tumefazione ossea occipitale
A livello del reperto clinicamente palpabile si evidenzia piccola esostosi.

Non evidenti alterazioni cutanee e sottocutanee.

Ho chiesto al mio dottore spiegazione del referto e mi ha detto che è una cisti ossea che se cresce va ricontrollata e io in ansia gli ho chiesto se posso stare tranquillo.

Lui mi ha detto se cresce va rivalutata, io quindi sono in ansia perché potrebbe essere rivalutata come qualcosa di maligno?

potrebbe essere qualcosa di grave?

A me sembra si gonfi e sgonfi e che se la tocco tanto mi fa male e si gonfia... e se la lascio stare torna alla grandezza iniziale.

Cosa devo fare?

posso stare tranquillo?

Faccio eco di controllo tra un po’ di mesi?
Mi devo preoccupare solo se sento che cresce con costanza?
Sintomi come mal di testa o cose varie non me ne da.
Solo dolore localizzato se la comprimo tante volte.

Ps: anche se non so se c’entra le analisi del sangue ce le ho ottime... anche emocromo che in caso di qualcosa di maligno si sballa se non erro?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se ne dimentichi! E non continui a toccarsi!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com