Formazione ecogena colecisti

Buongiorno a seguito di un controllo ecografico ho ricevuto il seguente referto
Fegato di dimensioni aumentate, a margini regolari, ad ecostruttura omogenea ed iperecogena come da steatosi di grado moderato, presenza al V segmento di formazione rotondeggiante iperecgena di 9.0 mm, possibile angioma.

Colecisti in sede, contenente a livello del fondo disomogenea formazione ecogena in parte calcifica (11 mm) ed in parte contenente segnali vascolari al Color Doppler; le pareti presentano calibro di 3.0 mm.
Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche.
Asse portale di calibro regolare (diametro circa 9.0 mm), con flusso presente e normodiretto.
Pancreas di normali dimensioni, ad ecostruttura omogenea, senza apparenti lesioni focali.
Milza di dimensioni nei limiti di norma (diametro bipolare 9.3 cm circa), ad ecostruttura omogenea.
Aorta addominale di calibro regolare.
Reni in sede, di normali dimensioni e spessore parenchimale.
Non immagini riferibili a calcoli o idronefrosi.
Cisti corticale di 1.4 cm al polo superiore del rene sinistro.
Non lesioni espansive.
Non liquido libero in addome
Cosa significa formazione ecogena con segnali vascolari?
Devo preoccuparmi, il medico non mi ha dato molte spiegazioni.
Mi ha consigliato di rivolgermi al medico di famiglia per un eventuale tac.

Grazie anticipatamente per il Vs.
tempo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il radiologo le ha consigliato una tac, dovrà farla, solitamente si parla di formazioni benigne come gli adenomi che per la dimensione descritta andrebbero solo controllati a distanza, ma se viene consigliata la tac bisogna procedere è una precauzione in più ed ovviamente va fatta con il mezzo di contrasto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto, approfitto della sua disponibilità....
nel 2020 ho eseguito una serie di esami all'addome, potrebbe dirmi cosa e' cambiato da dover ripete ancora una tac per la colecisti?
17/06/2020 TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON CONTRASTO
Esame eseguito in regime di urgenza. Aspetto lievemente irregolare del corpo della colecisti, con aspetti tenuemente iperdensi nell'acquisizione basale, reperti che potrebbero essere compatibili con litiasi scarsamente radiopaca o focale ispessimento parietale. Non significativa dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche. Alcune ipodensità di aspetto cistico biliare in ambito parenchimale epatico e formazione ipodensa di 9 mm al V segmento in sede paracolecistica, di possibile natura angiomatosa. Non significative alterazioni morfovolumetriche o tomodensitometriche focali in ambito parenchimale pancreatico. Minima soffusione edematosa del tessuto lasso peripancreatico
22/06/2022RIS.MAGN.ADD.SUP.SEN.E CON CONTR. Normale morfovolumetria e intensità di segnale della ghiandola pancreatica che presenta altresì una regolare omogenea impregnazione contrastografica. Analogamente non mostra alterazioni focali del segnale o patologiche impregnazioni contrastografiche anche il fegato. Non vi sono reperti abnormi a carico della milza, dei reni e dei surreni. La colecisti mostra piccola formazione diverticolare al fondo ed al terzo medio aspetto pluriconcamerato / plurisepimentato; contiene formazione calcolotica del diametro di 13 mm circondata da materiale sfumatamente ipointenso compatibile con fango biliare; minute immagini ipointense risultano contenute anche nelle concamerazioni descritte al terzo medio: verosimili piccole formazioni litiasiche. Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche nè del coledoco al cui interno non sembrano documentabili formazioni litiasiche. Anche il Wirsung è regolare.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No il 2020 è troppo lontano e non si può confrontare con un’ecografia, va fatta una tac per confrontare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/