Lipoma o linfonodo?

Buonasera, circa due mesi fa accuso qualche fastidio al fianco destro (fastidì simili ad aria nella pancia o ad un dolore muscolare).
nel massaggiare la zona mi accorgo di una pallina dolente che sfugge al tatto (come se rientrasse).
faccio eco e rilevano formazione che sembra un lipoma ma richiedono rmn con contrasto per impossibilità di escludere altra natura.
il medico di base non è d’accordo e mi manda da un chirurgo che dice non essere un lipoma ma sicuramente una sciocchezza (scrive però verosimile lipoma).
vedendomi dubbiosa mi rimanda al curante con richiesta di rimozione+ istologia.
Quindi il curante mi rimanda da un altro chirurgo che dice che potrebbe trattarsi di un linfonodo anche se la sede e’ insolita.
Scarta l’idea del lipoma perché secondo lui non dovrei avere male quando viene schiacciato.
mi rimanda a fare eco da un collega di fiducia che effettuerò lunedì.
vorrei sapere se è normale non si riesca a differenziare un lipoma da un linfonodo con eco e vorrei un consiglio su come muovermi se anche questa eco dovesse dare esito inconcludente.
in questi due mesi ho avuto ancora qualche fastidio sul lato dx con interessamento anche della coscia che mi fanno pensare a un processo infiammatorio (premetto che ho una bimba piccola che tengo spesso in braccio e un lavoro sedentario in cui devo assumere per forza di cose delle posizioni scorrette).
sono molto preoccupata e temo possa esserci qualcosa di brutto.
Mi piacerebbe capire meglio come ci si muove in questi casi e chi sono gli specialisti di riferimento.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non penso a nulla di grave, si affidi pure ad un chirurgo di fiducia e se veramente l’eco non da risposte chiare, la risonanza sarà dirimente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Spero davvero vada tutto bene
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore!ho effettuato la nuova ecografia. E’ stata confermata la natura della formazione che è un lobolo di grasso. Il dolore è causato dal fatto che sia erniato nel muscolo addominale (zona di 6mm)!mi sconsigliano asportazione e gestione del dolore con iniezioni eco guidate di anestetico. Cosa ne pensa?grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Un lipoma che è sicuramente la causa del dolore va asportato a maggior ragione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/