Cisti pilonidale - evitare infiammazione

Salve, ho una ciste pilonidale da oramai un anno e per il momento non ho intenzione di operarla.
Volevo chiedervi se, quando la ciste inizia ad infiammarsi ossia provoca dolore e si gonfia se c'è qualche medicinale da prendere per evitare che spurghi...
Alcune volte si gonfia e poi si sgonfia dopo 3-4gg senza fuoriuscita altre invece si apre...
Non c'è modo per regredire lo stato infiammatorio di una ciste posta dietro sopra l'osso sacro?

Spero in una vostra gentile risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, anzi, in caso di infiammazione o ascessulizzazione è meglio favorire la fuoriuscita del contenuto liquido.La terapia ideale è comunque l'asportazione chirurgica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma succede qualcosa se non lo opero?
Perchè non ho proprio intenzione di operarlo con tutti i problemi che procura, ho gia visto poi tempo fa la sala operatoria e non vorrei rivederla...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, deve pero' essere disposto a convivere con i sintomi e con le eventuali ascessualizzazioni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità ^^