Cistite molto insistente

Salve dottori,
sperando che non siate già in vacanza ;)
volevo parlarvi di un problema che mi tormenta ormai da due anni, a cui nessuno (giuro) ha mai trovato una soluzione: la cistite.
Il primo episodio nel 2007 è stato accompagnato da una dolorosa colica renale: in quel periodo avevo un alimentazione molto "ridotta".... e il medico dell'ospedale ha attribuito a ciò l'episodio di cistite.
Tempo dopo è ricomparsa, a volte senza alcun motivo, a volte a seguito di rapporti sessuali con il mio compagno, a volte a seguito di un pasto piccante o particolarmente salato, a volte dopo l'assunzione di alcool (non in grandi quantità, premetto).... Io sinceramente poco ci sto capendo, non so a cosa dar la colpa. Questo mese ho avuto un episodio dopo un rapporto, e un episodio molto forte proprio oggi, in concomitanza con l'arrivo del ciclo mestruale. E' una situazione molto confusa a cui nessuno (medici, ginecologa) è ancora riuscito a dare una risposta sicura.
Vi preciso che questi episodi li curo con MONURIL bustine 3mg e con l'integratore per le vie urinarie ACIDIF.
Potete aiutarmi???? Esiste una cura...diciamo...."definitiva"???
In attesa di vostra risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

ma ha fatto una attenta e completa valutazione urologica con eventualmente una indagine ecografica delle vie urinarie?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
solo ecografia all'ospedale quando ho avuto la colica renale, degli esami delle urine (ma ovviamente di routine) e urinocultura... mai risultate anomalie....

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

potreppe essere importante ed utile ripetere una ecografia delle vie urinarie con una attenta valutazione anche degli organi della pelvi, vescica compresa.

Nell'attesa di completare gli esami, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare , non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc ;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
caro dottore mi ha dato una serie di consigli molto interessanti ed utili.... cosa che nemmeno il mio medico di base mi ha mai dato... e questo può farle capire molto riguardo al tipo di medico che mi segue, purtroppo. Non mi da molti consigli e non mi aiutà granchè, quindi mi affiderò all'urologo che incontrerò per gli esami suppongo.

Per quanto riguarda i suoi consigli per esempio, non avevo idea che alimenti come uova e frutta secca mi infiammassero (ovviamente cioccolato, salame, formaggi, ne ero a conoscenza). Per quanto riguarda il bere molta acqua fortunatamente è una cosa che amo fare, fa bene per tutto diciamo.

fortunatamente, nessun problema di stitichezza e obesità.

limiterò senza alcun dubbio caffè e bibite gassate, e ce la metterò tutta per il fumo , sopratutto in vista degli esami che ho intenzione di fare.

Al momento il problema riguarda molto i rapporti sessuali: non potendo, diciamo con discrezione, "seguire il suo consiglio", io a questo punto mi trovo anche leggermente spaventata... ho paura di soffrire ancora di questo problema la prossima volta che starò con il mio compagno, e la cosa le assicuro mette molto a disagio anche lui...si sente in colpa diciamo...

Magari seguendo uno stile di vita più sano come mi ha consigliato lei questo tipo di inconveniente in certi momenti si ridurrà spero.... nel frattempo la ringrazio tantissimo per i buoni consigli che mi ha dato, auguro buone vacanze (se ci saranno) a lei e a tutto lo staff, e se avrà piacere, avrò modo di farle sapere come finirà la mia disavventura con la cistite dopo gli esami clinici ;)
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga, senza problemi, aggiornati sull'evoluzione della sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com