Ho 14 e la varicocele,il pene mi cresce comunque?

Buongiorno a tutti,
ho 14 anni,1,80 m,e da 6 mesi circa, mi è stata diagnosticata la varicocele di primo grado in un testicolo,e nel secondo testicolo, ho l'idrocele di primo grado(dopo un'esame accurata).Hanno detto di non preoccuparmi,e da grande se fosse stato il caso,mi sarei operato.
Però adesso, ho paura di diventare sterile, e inoltre da quel momento,è rimasto sempre di 13-14 cm.
Cosa devo fare? Dovrei riandare dal medico,ed è esporre nuovamente il problema?C'è rischio che diventi sterile?E il pene si deve ancora sviluppare,o è colpa del varicocele?
Vi ringrazio a tutti in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore,

se ha letto le linee guida del sito, come minorenne, non potrebbe postare alcun quesito.

Detto questo poi le domande, a dire il vero un pò confuse, che lei pone meritano un colloquio con i suoi genitori, se presenti, poi una valutazione clinica diretta con il medico di famiglia ed infine, su indicazione sempre del medico ed insieme con i suoi genitori, bisogna sentire anche un esperto andrologo.

Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Caro giovanotto,
le piccole alterazioni genitali che ti sono state diagnosticate non hanno assolutamente alcuna influenza con lo sviluppo del pene. Per quanto riguarda la sterilità, questo è un problema che non ti devi proprio fare in questo momento, alla tua giovanissima età. Se questo lievissimo varicocele ti desse mai fastidio in futuro, si penserà ad ulteriori accertamenti, in particolare all'esame del liquido seminale, che si esegue comunque non prima del completamento dello sviluppo, dopo i 18 anni.
Saremmo stati comunque più contenti se queste domande ci fossero state poste dai tuoi genitori, che sono i primi a dover essere informati su quanto ti riguarda.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it