Chiarimenti su rmn nucleare articolazioni temporo mandibolari

Buongiorno, da circa 2 anni sulla parte destra della guancia, ho sempre un " rumore" crac, clic simile, quando mastico, quando apro la bocca e spesso sembra diventi indolenzito.
Il dentista mia ha consigliato di fare una RMN.
Non è di mia facile comprensione... Premetto che ho da anni una rinite cronica, operato già nel 2018 di turbinotomia, e nel 2023 causa tonsilliti croniche non responsive alla terapia medica di tonsillectomia.
Vi allego il referto.
Ho 28 anni

Dati anamnestici: alterazioni cartilaginee temporo-mandibolari.

Dati tecnici: I'indagine condotta mediante sequenze FSE e GRE T1, T2 pesatee DP condotte lungo i tre piani ortogonali dello spazio anche con tecnica a soppressione del segnale del tessuto adiposo, mirata a livello delle articolazioni temporo-mandibolari bilaterali e sia in fase statica che durante i movimenti di apertura a chiusura della bocca.

Referto: il condilo mandibolare presenta bilateralmente regolare morfologia ed i rapporti articolari temporo-mandibolari appaiono conservati, da ambo i lati.

La fibro-cartilagine discale presenta un modesto assottigliamento associato ad una sfumata un'area modicamente disomogenea coinvolgente la regione intermedio - posteriore in particolarea destra.
morfologia ed intensità di segnale nei limiti della normalità da ambo i lati.

Durante l'apertura della bocca appare ridotta bilateralmente conservata l'escursione antero-inferiore del condilo mandibolare, con movimento consono della fibro-cartilagine corrispondente, da ambo i lati.
Le strutture di supporto postero-superiore e postero-inferiore sono regolarmente conservate bilateralmente.

Il muscolo pterigoideo risulta discretamente ipertrofico in particolare a carico della componente più craniale, in particolare a destra.
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.7k 230
Il referto non denota problemi preoccupanti; la situazione è di quasi normalità.

NON E' quindi un caso chirurgico.

Le occorre una valutazione da un dentista esperto in gnatologia, figura professionale che potrà portarla alla soluzione del click all'ATM e alla terapia dell'indolenzimento.

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

Qui spiego CHI e' lo gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia maxillo facciale