Nevralgia mandibolare e parotide ingrossata

Una settimana fa, improvvisamente mentre stavo masticando ho avvertito un forte dolore alla mandibola dx e sono stato costretto a sospendere il pasto.
Ho notato che tra la mandibola e la fascia muscolare del collo si avverte un piccolo bozzo duro che immagine essere parte della parotide.Dall'altra parte del viso invece al tatto tale bozzo non si sente.
A distanza di qualche giorno il fastidio è diminuito ma il bozzo rimane.Ogni tanto quando mastico ritorna la nevralgia seppur leggera.
Quali ipotesi possono essere fatte in casi come questo?
Devo preoccuparmi?
Non vorrei finire a fare un ago aspirato....
Domani andrò a sentire anche il medico di base.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulti anche il suo dentista.
Da quanto decrive potrebbe trattarsi di un fenomeno infiammatorio legato a qualche dente o al paradonto, e non alla parotide.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2014
Ex utente
Intanto grazie dottore per l'interessamento.
Il mio medico di base ha accertato che si tratti di parotite ed ipotizza la presenza di un calcolo salivare e per questo mi ha prescritto una ecografia.
Speriamo bene.
In caso ci fosse tale calcolo come si cura?
Per via chirurgica?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2014
Ex utente
Dall'ecografia fatta ieri si esclude la presenza di calcoli od altro di più grave (per fortuna).
Allora l'attenzione si può spostare davvero a cause dentarie dato che ho il dente del giudizio di dx quasi in posizione orizzontale ed ogni tanto quando mastico mi crea dolore mandibolare.
Va tolto?
Grazie