Rx cranio

Gentile dottore un paio di giorni fa ho fatto un rx cranio e il risultato e il seguente:Agenesia del seno frontale sinistro;
Ispessimento flogistico della mucosa del seno mascellare destro;
Apofisi mastoidea sinistra apneumica;
Ipertrofia dei turbinati;
Non lesioni ossee a folocolaio a carico della volta cranica;
Regolare il profilo sellare.
Dunque il dottore che sostituisce il mio medico curante mi ha detto che non e nulla di grave mi ha prescritto dell'aereosol ma facendo una ricerca di alcune delle patalogia sopra elencate ho visto che non e proprio nulla per cui vorrei sapere il significato delle singole patalogie e di cosa si tratta di cosa sono affetta visto che ho sempre dei mal di testa e avverto sempre un fastidio al naso e alla gola come dei mughi che non mi permettono di respirare per favore mi aiuti sono preoccupatissima aspetto una sua risposta. Grazie e mi scusi per le troppe domande
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent. ma Sig.ra,
Le hanno giustamente segnalato che non ha nulla di grave.
"Agenesia del seno frontale sinistro" significa che tale cavità è assente, e non ha un significato patologico
"Ispessimento flogistico della mucosa del seno mascellare destro" significa che vi è o vi è stata un'infiammazione della mucosa di tale cavità, cosa assai comune, per la quale giustamente Le hanno prescritto l'aereosol
"Apofisi mastoidea sinistra apneumica" significa che tale regione del cranio (mastoide) è priva di cavità, e non ha un significato patologico
"Ipertrofia dei turbinati" significa che queste parti all'interno del naso sono ingrossate, ma non ha un significato particolarmente patologico
"Non lesioni ossee a folocolaio a carico della volta cranica" significa che il Suo cranio è del tutto normale, anche per quanto riguarda il "Regolare il profilo sellare".
Chieda al Suo Medico di Medicina Generale di inviarLa ad una visita Otorinolaringoiatrica, ma non si preoccupi perchè è solo per la sintomatologia da Lei riferita "fastidio al naso e alla gola":
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, il fatto che l'inspessimento della mucosa del seno mascellare sia monolaterale (e non bilaterale) può far pensare ad un coinvolgimento, nella genesi dell'infiammazione, di uno o più denti.

Consulti un dentista per una verifica.
Potrà essere necessario un approfondimento radiologico: radiografia endorale, panoramica, forse anche una indagine tridimensionale (TAC).
Sarà il suo dentista, eventualmente, a richiederle se è il caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)