Frattura bicondilare

Buongiorno Dottore, volevo chiedere un suo parere in merito ad un problema riguardante mio figlio di tre anni il quale cadendo accidentalmente, ha battuto violentemente il mento riportando frattura bilaterale dei condili mandibolari (TAC). Ci hanno consigliato un apparecchio mobile atto a mantenere la mandibola in posizione di riposo per dar spazio alla crescita dei condili in posizione corretta. Purtroppo il bambino rifiuta l'apparecchio (vista l'età) non è assolutamente possibile. Ci sono eventualmente soluzioni alternative? Si può recuperare in futuro magari quando il bambino è più collaborativo. Confido in una sollecita risposta e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
correttamente è stata posta l'indicazione ad un trattamento conservativo ortopedico, con applicazione di apparecchio funzionale.
Data la mancata collaborazione, è opportuno cercare di stimolare quanto più possibile il movimento della mandibola.
Suggerirei anche di far seguire il bambino, possibilmente da un ortodontista.
Per quanto riguarda la Sua domanda, relativa al futuro, dipenderà dagli effetti del trauma sulla crescita. In molti casi non vi sono effetti particolarmente negativi, o per nulla negativi.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti